L’odontoiatria, come è evidente oggi in tutte le branche della medicina, è caratterizzata da una superspecializzazione dei singoli professionisti della salute che si occupano in maniera sempre più approfondita di campi e problematiche specifici.
Il percorso diagnostico e la progettazione del trattamento di casi clinici complessi richiedono l’apporto della competenza di diversi professionisti che interagiscono tra loro, mettendo le proprie conoscenze specialistiche al servizio di un piano di trattamento comune. Questa importantissima collaborazione consente da un lato il ripristino della salute orale nel modo più efficace e completo possibile e dall’altro una riabilitazione che non sia soltanto funzionale ma anche estetica.
E’ essenziale prevedere una accurata raccolta iniziale dei dati clinici mediante fotografie, modelli anche digitali e radiografie, finalizzata a formulare un piano di trattamento coordinato tra più professionisti e personalizzato in base alle esigenze specifiche del singolo Paziente.
Fondamentale è ovviamente l’apporto del Paziente: l’alleanza terapeutica tra medico e Paziente è un requisito indispensabile, soprattutto nei trattamenti interdisciplinari più complessi, in quanto il coinvolgimento e la collaborazione del Paziente consentono di raggiungere i migliori risultati e il mantenimento nel lungo termine della salute raggiunta