Un’alimentazione sana è alla base di una vita sana, in quanto favorisce il miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali ed il benessere dell’organismo. L’alimentazione è considerata come un vero e proprio trattamento efficace sia nella prevenzione che nella gestione delle principali patologie croniche.
Attraverso il controllo del peso corporeo si riduce lo sviluppo di malattie cardiovascolari, oncologiche e metaboliche.
Una corretta alimentazione è quindi fondamentale non solo per il dimagrimento, ma dovrebbe rappresentare uno stile di vita quotidiano.
Per saperne di più visita:
STILI DI VITA CORRETTI
La revisione del 2019 delle linee guida CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria) ha formulato delle direttive per favorire il consumo alimentare sano.
Ecco alcuni consigli da adottare nella vita quotidiana:
- Mantenere sotto controllo il peso ed essere sempre attivi.
Un aumento di peso si associa ad un aumentato rischio di sviluppare molte patologie, tra cui quelle oncologiche e quelle cardiovascolari.
È importante ridurre la massa grassa e sviluppare una adeguata massa muscolare, grazie alla corretta alimentazione ed all’esercizio fisico.
Praticare attività fisica con regolarità ha dimostrano benefici anche per i non atleti, favorendo il consumo energetico (diverso a seconda del tipo, durata ed intensità del lavoro), l’incremento della massa muscolare ed il miglioramento del metabolismo.
- Mangiare più frutta e verdura, compatibilmente con eventuali patologie intestinali. Esse sono importanti fonti di vitamine, antiossidanti, fibre e sali minerali.
- Mangiare cereali integrali e legumi.
Grazie all’elevato apporto di fibre, aumentano il senso di sazietà, regolano la funzionalità intestinale e mantengono sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo nel sangue.
- Bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, aumentandone l’assunzione durante l’esercizio fisico. L’acqua è il fluido da preferire per la reidratazione.
- Fare attenzione ai grassi. Va ridotto il consumo di grassi saturi e trans, preferendo i grassi insaturi, protettivi verso il sistema cardiovascolare. Ne sono ricchi gli alimenti vegetali come frutta secca, semi, olio d’oliva ma anche il pesce azzurro.
- Ridurre lo zucchero, i dolci e le bevande zuccherate.
- Ridurre il sale, ricordando che i prodotti industriali sono fonti nascoste di sale.
- Ridurre o evitare il consumo di alcool.
- Variare gli alimenti. In questo modo verranno assunti nelle giuste quantità tutti i nutrienti, le vitamine, le sostanze minerali di cui l’organismo ha bisogno.
- Scegliere una dieta sostenibile. Consumare meno cibo, sprecare meno alimenti e privilegiare prodotti vegetali rispetto a quelli di origine animale.
Con il termine “dieta” si intende il rispetto di un’alimentazione corretta, sana ed equilibrata, volta a soddisfare non solo le esigenze fisiologiche dell’organismo, ma anche gli aspetti psicologici e relazionali, attraverso l’appagamento dei sensi, il rispetto del territorio e dei ritmi quotidiani di vita. Ogni persona ha esigenze nutrizionali diverse in quanto ognuno ha una propria storia individuale e delle specifiche abitudini alimentari. Non esiste una “dieta ideale” adatta indistintamente a tutti: per ognuno ci sarà una dieta che terrà conto del proprio stato di salute, ma anche delle tradizioni e dei gusti.