Il russamento, anche se non associato ad apnee del sonno, può rappresentare un problema molto disturbante per il paziente e per il suo partner.
È causato dalla vibrazione dei tessuti molli delle vie aeree superiori che si realizza se il passaggio dell’aria durante il sonno risulta difficoltoso.
Può rappresentare il sintomo di una patologia potenzialmente pericolosa e spesso non diagnosticata, la Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS), che aumenta il rischio di infarto, ictus, ipertensione arteriosa e diabete. Dopo una visita iniziale di inquadramento, per escludere la presenza di OSAS è necessaria la polisonnografia, esame che può essere condotto presso il proprio domicilio e valutato da un medico esperto in disturbi del sonno.
La polisonnografia è un esame che viene programmato e valutato presso lo studio Braga-Bocchieri.
Il russamento può essere trattato con l’utilizzo di dispositivi odontoiatrici di avanzamento mandibolare, i cosiddetti MAD che, indossati durante il sonno, aumentano il diametro delle vie aeree faringee avanzando la mandibola e contrastando in tal modo la vibrazione dei tessuti molli.
Come la polisonnografia, anche la terapia odontoiatrica del russamento semplice mediante applicazione di un MAD viene effettuata dalla dottoressa Anna Bocchieri, in possesso di specifica formazione e competenza (Master di II livello in Medicina del Sonno).