Le moderne tecniche ortodontiche consentono di effettuare, in casi selezionati, una terapia “invisibile” mediante allineatori.
I trattamenti ortodontici con allineatori utilizzano una serie di mascherine trasparenti che vengono prodotte sulla base di una simulazione virtuale in 3D del piano di trattamento ortodontico programmato dall’ortodontista, in cui vengono riprodotti virtualmente gli spostamenti dentali da programmare.
Le mascherine sono trasparenti e quasi invisibili, sia parlando che sorridendo, alla distanza di una normale conversazione.
I vantaggi di questo tipo di trattamenti, rispetto alla tradizionale ortodonzia fissa, consistono in una maggiore estetica, in un migliore comfort del paziente e nella possibilità di mantenere una migliore igiene domiciliare grazie alla possibilità di rimuovere le mascherine.
Trattandosi di apparecchiature rimovibili, è richiesta la collaborazione del paziente, che dovrà indossarle costantemente durante la giornata, rimuovendole soltanto durante i pasti e le manovre di igiene dentale. Questa caratteristica degli allineatori rende questo tipo di trattamenti più adatti ai pazienti adulti.
Non tutte le malocclusioni possono essere risolte con terapie “invisibili”: per poter decidere se gli allineatori si prestano al caso e poter individuare il tipo di apparecchiatura più adeguata sarà fondamentale, come per tutti i trattamenti ortodontici, un inquadramento diagnostico da parte di un ortodontista.